Appassionata di architettura e innamorata delle “cose” e “case” belle, mi sono meravigliata davanti a foto surreali che ritraevano ville mastodontiche costruite interamente di Bamboo in cui gli spazi erano, seppur protetti dalle intemperie, in armonia perfetta con la jungla balinese circostante.Incuriosita dal luogo ho cercato informazioni sul Green Village.
Molto di più di un luogo, il Green Village è una comunità di individui che condividono gli stessi valori, passioni, e prospettive per vivere in modo sostenibile.
Cos’è il Green Village?
Il Green village è una comunità di persone provenienti da tutto il mondo che ha a cuore la natura. Localizzato lungo i versanti terrazzati sul fiume Ayung ad Abiansemal, a soli 10 minuti da Ubud, si compone di 13 ville uniche costruite a mano dal team di architetti IBUKU tutto unicamente in bamboo. Le “modeste case” che arrivano ad essere alte anche 38 metri (come una palazzina di 12 piani), sono state realizzate su misura per i loro facoltosi proprietari, curando ogni dettaglio e mettendo in opera ogni loro richiesta e fantasia.L’idea è nata da un designer americano visionario e non convenzionale di nome John Hardy.Nel 1975, con sua moglie Cynthia si stabilì a Bali ed iniziò un’attività di gioielli che in poco tempo crebbe moltissimo diventando una compagnia internazionale.Nel 2007 Hardy lasciò la compagnia per dedicarsi al suo grande progetto, costruire un mondo sostenibile fondato sull’educazione e il design. Il suo primo progetto fu la Green school. Ispirato dal documento concettuale di Alan Wagstaff “Three Springs. Per una comunità di villaggio educativo”iniziò la costruzione della scuola seguito immediatamente dal villaggio. Grazie alla collaborazione della figlia Elora Hardy, a capo del gruppo di architetti IBUKU vennero realizzate oltre alla scuola, case confortevoli, sostenibili nel lusso e immerse nella natura balinese. Il modello ispiratore è un concetto di design per una comunità vivente. E’ un villaggio che contiene tutti gli elementi ecologici, biologici e sociologici necessari per promuovere uno stile di vita sostenibile, olistico e di qualità. Tutto ruota intorno all’educazione che fornirà alle nuove generazioni un cuore genuino, dove l’intelligenza emotiva, spirituale, cinestetica e la bellezza sono apprezzate.Molto di più di un luogo, il Green Village è una comunità di individui che condividono gli stessi valori, passioni, e prospettive per vivere in modo sostenibile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!